Un viaggio alla ricerca dei grandi primati della Terra, dalla Foresta impenetrabile di Bwindi a quella di Bugoma, fermandosi nella vastità del Parco Nazionale Queen Elizabeth.
1° Giorno | 01 febbraio 2024
Partenza
Partenza da Milano Malpensa via Addis Abeba per Entebbe. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno | (-/L/B)| 02 febbraio 2024
Entebbe – Mabamba
Arrivo all’aeroporto di Entebbe alle ore 10.55 e disbrigo delle formalità di ingresso. Trasferimento alle Mabamba Swamps e arrivo al lodge per pranzo. Nel pomeriggio partenza per la prima escursione: si andrà alla ricerca del becco a scarpa, volatile dal curioso becco che può raggiungere grandi dimensioni, tipico delle aree tropicali dell’Africa. Cena e pernottamento presso il Mabamba Lodge.
3° Giorno | (B/L/D) |03 febbraio 2024
Mabamba – Parco Nazionale del Lago Mburo
I trasferimenti di sono di circa 5 ore per una percorrenza di circa 250 km.
Dopo la prima colazione partenza per il Parco Nazionale del Lago Mburo, un piccolo parco caratterizzato da savana nel cuore dell’Uganda, nella regione dell’Ankole, tra Bwindi ed Entebbe. Pranzo incluso al lodge. A seguire safari fotografico alla ricerca degli animali tipici di questo luogo, come impala, eland, bufali e zebre. Safari notturno incluso. Cena e pernottamento al Kigambira Lodge.
4° Giorno | (B/L/D) | 04 febbraio 2024
Parco Nazionale del Lago Mburo – Foresta impenetrabile di Bwindi
I trasferimenti di sono di circa 6/7 ore per una percorrenza di circa 280 km.
Dopo un piccolo safari la mattina presto, si prosegue verso la regione meridionale dell’Uganda, fino ad arrivare alla foresta impenetrabile di Bwindi ad un’altitudine di 2.300 metri. Pranzo presso un ristorante locale a Mbarara. Cena e pernottamento al Mahogany Spring Lodge o similare.
5° Giorno | (B/L/D) | 05 febbraio 2024
Foresta impenetrabile di Bwindi
I trasferimenti di sono di circa 6/7 ore per una percorrenza di circa 280 km.
Dopo la prima colazione partenza presto verso la foresta di Bwindi per l’emozionante trekking dei gorilla di montagna. L’escursione inizia alle 08.00 dal quartiere generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove ci si incontrerà con gli altri partecipanti della spedizione, le guide e i portatori. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento al Mahogany Spring Lodge.
6° Giorno | (B/L/D) | 06 febbraio 2024
Foresta Impenetrabile di Bwindi – Ishasha
A seconda delle condizioni delle strade, il trasferimento potrebbe durare 2 o 3 ore.
Dopo la prima colazione partenza per l’area di Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, famoso per la presenza di leoni che durante le ore più calde del giorno sono soliti arrampicarsi sugli alberi di fico per riposare. Durante il trasferimento sosta a Kayonza, nella fabbrica di tè di famosa dell’Uganda. Si potrà assistere alla sua lavorazione con degustazione di varie tipologie. Arrivo al lodge per pranzo. Pomeriggio dedicato ad una safari fotografico nel parco. Pernottamento all’ Ishasha Jungle Lodge.
7° Giorno | (B/L/D) | 07 febbraio 2024
Parco Nazionale Queen Elizabeth
Prima colazione. In mattinata si raggiunge la parte settentrionale del Parco dove si potrà effettuare un safari fotografico lungo i sentieri a nord. Si potranno avvistare leoni, il raro leopardo, mandrie di elefanti, iene maculate e cobi ugandesi. Il Parco Nazionale Queen Elizabeth è un ecosistema davvero straordinario, con scenari unici di laghi craterici e punti panoramici che si affacciano sulla Rift Valley Albertina. Alle ore 11.00 escursione in battello sul canale di Kazinga, con possibilità di avvistare altri animali. Pranzo al lodge. Pomeriggio dedicato al safari nel parco. Cena e pernottamento al Kikorongo Safari Lodge.
8° Giorno | (B/L/D) | 08 febbraio 2024
Parco Nazionale Queen Elizabeth – Bugoma Forest
A seconda delle condizioni delle strade, il trasferimento potrebbe durare 5 o 6 ore.
Dopo colazione, proseguimento del viaggio verso nord in direzione del Parco di Murchisons Falls e arrivo alla foresta di Bugoma in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio si prenderà parte ad una camminata naturalistica per vedere il mangabi Ugandese nella foresta. Trasferimento di circa un’ora per raggiungere il lodge. Cena e pernottamento all’Hoima Cultural Lodge.
9° Giorno | (B/L/D) | 09 febbraio 2024
Budongo Forest – Murchisons Falls
Il trasferimento di oggi è di circa 5 ore.
Dopo colazione presto il mattino, trasferimento nella foresta di Budongo, presso il sito di eco-turismo di Kaniyo – Pabidi, per il trekking nella foresta tropicale con l’incontro con i grandi primati, gli scimpanzè. Pranzo al Budongo Eco Lodge (o similare). A seguire si proseguirà verso il Parco Nazionale Murchison Falls. Si arriverà a Top of the Fall dopo un trasferimento di circa 3 ore. Cena e pernottamento al Tilenga Lodge.
10° Giorno | (B/L/D) | 10 febbraio 2024
Parco Nazionale Murchison Falls
Dopo la prima colazione partenza presto per un safari dove si avrà occasione di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali e tanti altri animali che popolano il Parco Nazionale Murchison Falls. Si raggiungerà il delta del Nilo nel Lago Alberto tra i suoi suggestivi paesaggi. Rientro al lodge e pranzo incluso. A seguire escursione in battello: si risalirà il Nilo fino quasi a raggiungere la base delle cascate Murchison. Qui, nel puto esatto in cui il Nilo si restringe, nascono le Murchison Falls con un salto di 43 metri nella Rift Valley Albertina. Rientro al lodge per cena. Pernottamento al Tilenga Lodge.
11° Giorno | (B/L/-) | 11 febbraio 2024
Parco Nazionale Murchison Falls – Entebbe
I trasferimenti durano circa 7 ore per circa 350km.
Dopo la prima colazione, trasferimento in giornata verso Entebbe con pranzo al sacco. Arrivo in serata all’aeroporto in tempo utile per prendere il volo intercontinentale.
12° Giorno | 12 febbraio 2024
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Tasse aeroportuali 475 euro
Supplemento camera singola 690 euro
Assicurazione su richiesta
LA QUOTA COMPRENDE | LA QUOTA NON COMPRENDE |
Voli intercontinentali in classe economica Trasferimenti da/all’aeroporto Pensione completa escluse bevande Veicolo da safari 4×4 Land Cruiser tettuccio apribile Autista/Guida di lingua inglese Permessi per i gorilla di montagna Trekking degli scimpanzé nella Foresta di Budongo Escursione nella foresta di Bugoma Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività Escursione in battello in condivisione Acqua in auto Accompagnatore dall’Italia Insafari | Tasse aeroportuali come sopra indicato Assicurazione medico bagaglio e annullamento Visti d’ingresso on-line (50 USD)) Attività extra o opzionali e cambi al programma Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia |
Tel. +39 02 84960788
+39 02 58123442
Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano
Tel. +39 011 7544234
C.so Massimo D’Azeglio 60 – 10126 Torino