ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO: minimo 2 partecipanti
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: da € 5.750,00
DURATA: 13 giorni / 12 notti
TIPOLOGIA: viaggio individuale
Una vera e propria spedizione dedicata agli appassionati di trekking, montagna, natura e in particolar modo di primati. Il viaggio è impegnativo e richiede una buona forma fisica. Si parte con un tradizionale safari nell’affascinante Queen Elizabeth NP, per poi dedicarsi all’esplorazione dei Vulcani e del loro ecosistema con svariate ed esclusive camminate nel cuore della stupefacente Rift Valley Albertina.
LEGENDA: B = Colazione | L = Pranzo | D = Cena
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Entebbe e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la vostra guida che vi darà il “benvenuto” in Uganda.
Trasferiremo in hotel a per il pernottamento presso African Routes Guest House o similari.
Dopo la colazione, si lascia Kampala per dirigersi verso Ovest fino ad arrivare a ridosso dei Monti Rwenzori, che segnano il confine con il Congo. Arrivo per il pranzo a Fort Portal, la capitale del Regno del Tooro , a pochi chilometri dalla foresta di Kibale. Nel pomeriggio possibilità di esplorare alcuni punti panoramici dei laghetti craterici di Kasenda.
Cena e il pernottamento alla Chimpanzee Forest Guest House o similare. Pensione Completa.
Dopo colazione si parte per il trekking nella foresta di Kibale, alla ricerca dei gruppi di scimpanzé e altre scimmie. Kibale ospita una delle più numerose popolazioni di scimpanzé in Uganda: si stima che il parco ne ospiti circa 1.300! Dopo il pranzo, il viaggio continua verso la “perla” dei Parchi Nazionali, il Queen Elizabeth, delimitato a est dal Lago George, a ovest dal Lago Edward e a nord dalla mitica catena montuosa delle “Montagne della Luna”, il Rwenzori.
Cena e pernottamento all’Ihamba Safari Lodge o similari. Pensione Completa.
Dopo una veloce tazza di caffè, partenza molto presto per un safari fotografico lungo i sentieri nord del parco sfruttando le ore migliori di luce per avvistare gli animali tra cui iene, leoni, il raro leopardo, ippopotami che rientrano verso i corsi d’acqua, le grosse mandrie di elefanti e bufali, i cobi ugandesi e le gru dalla testa coronata (entrambi simboli nazionali ugandesi). Ritorno al lodge per colazione. Nel pomeriggio verrà organizzata una speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga fino all’imbocco del lago Edward dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive di questo spettacolare e imponente corso d’acqua. Esso costituisce inoltre un’ottima e unica opportunità per scattare foto: più di 550 specie di uccelli possono essere ammirate in questa zona. Nel pomeriggio ci si sposta nell’area meridionale del Parco, nel settore di Ishasha.
Cena e pernottamento al Ishasha Jungle Lodge. Pensione Completa.
Dopo colazione, safari fotografico a Ishasha, famosa per i leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli imponenti alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. Inoltre il safari vi permetterà di vedere elefanti, antilopi topi e kob, bufali. Dopo il pranzo al lodge, nel pomeriggio si prosegue alla volta del Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, sito che ospita circa la metà della popolazione mondiale dei gorilla di montagna, specie in via d’estinzione. La scelta dell’area in cui vedrete i gorilla dipenderà dalla disponibilità dei permessi in quel determinato giorno. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento al Bwindi Engagi Lodge o similare. Pensione Completa.
NB: A seconda delle condizioni delle strade, il trasferimento odierno può durare dalle 5 alle 8 ore.
Una lauta colazione prima di approcciarci all’escursione più emozionante: il trekking dei gorilla! Quest’attività comincia alle 8 del mattino al quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove incontrerete gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Dopo un rapido briefing comincerete ad inoltrarvi nella spettacolare foresta pluviale. Questo parco è noto principalmente per gli affascinanti gorilla; il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrarli varia a seconda dei movimenti di questi meravigliosi primati. Il brivido provocato dall’incontro con questi gentili giganti è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile. I gorilla sono animali timidi e pacifici ed è un’esperienza indimenticabile vederli e fotografarli mentre interagiscono fra loro. Ognuno dovrà portare con sé uno zainetto con il pranzo al sacco, l’acqua e la giacca per la pioggia. Ogni partecipante potrà comunque contare sulla presenza di un portatore locale per qualsiasi esigenza. Consigliamo di indossare scarpe da trekking adatte alle passeggiate in montagna. E’ raccomandabile una buona forma fisica pur trattandosi di un viaggio accessibile a tutti. Non è prevedibile il tempo che si impiega per raggiungere la famiglia di gorilla assegnata, indicativamente dalle 4 alle 9 ore di cammino. Dal momento in cui il gruppo arriva vicino ai gorilla, si potrà rimanere per un’ora ad osservare il loro comportamento, fare foto o filmati.
Cena e pernottamento al Bwindi Engagi Lodge. Pensione Completa.
Dopo la colazione, partenza per un trekking attraverso l’antica foresta tropicale di Bwindi, dalla zona di Buhoma fino alla zona sud di Nkuringo. Pochissimi conoscono la possibilità di effettuare questo trekking, accompagnati da esperte guide che vi assisteranno negli impervi percorsi di queste montagne. L’attraversata della Foresta Impenetrabile di Bwindi è un percorso impegnativo ma unico nel suo genere! Questa foresta è patrimonio UNESCO non solo perché ospita oltre la metà dei rimanenti gorilla di montagna, ma anche per la sua quantità di uccelli, altri primati, e piante endemiche molto particolari! La foresta pluviale di Bwindi ospita oltre 350 specie di uccelli, molte delle quali endemiche della regione: l’escursione attraverso la foresta vi permetterà di individuarne molti, inoltre ci sono oltre 300 tipi di farfalle facili da fotografare e alcune davvero stupende! Il Parco ospita 10 specie di primati: gli scimpanzé, L’ Hoers Monkey, la Red Tailed, la Blue Monkey, Black & White Colobus e babbuini per citarne alcuni. Qui hanno casa anche 120 specie di mammiferi tra cui gli elefanti di foresta, duikers, maiali selvatici. La foresta impenetrabile di Bwindi è una perla rara incastonata nell’ Africa più autentica e un safari a piedi è un tripudio di suoni, profumi e sorprese: un’autentica avventura!! La camminata dura quasi tutta la mattinata e l’arrivo al lodge è previsto per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio organizziamo un’escursione naturalistica in canoa sul lago Mulehe oppure sul Lago Mutanda (a seconda del lodge).
Cena e pernottamento al Bwindi Jungle Lodge oppure Lake Mutanda Resort. Pensione Completa.
Dopo colazione, si parte ancora per una camminata, questa volta nel Parco nazionale di Mgahinga. Il Parco Nazionale di Mgahinga è un piccolo parco nazionale che si trova ai confini con il Rwanda. Il parco protegge la parte dei vulcani Virunga che si trovano nel settore Ugandese ovvero i vulcani Muhavura (4.127 m), Gahinga (3.474 m) e Sabinyo (3.669 m). Il parco offre la possibilità di fare il trekking di salita ai vulcani (il particolare il Muhavura), trekking che richiede un giorno ovvero circa da 6 a 8 ore oppure un trekking per vedere le scimmie dorate endemiche di questa zona. In alternativa, è possibile fare il Batwa Trail, ovvero un circuito guidato per incontrare le tribù dei pigmei Batwa in quello che era il loro habitat naturale e che oggi stanno riacquisendo attraverso l’eco-turismo.
In serata breve trasferimento in Rwanda attraverso il confine di Cyanika, per la cena e il pernottamento al Le Bamboo Gorilla Lodge o similari. Pensione Completa.
Dopo colazione, alle 7 del mattino comincia il trekking alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Dopo il briefing con i rangers dell’RDB, si riparte per la ricerca dei grandi primati. Non si può prevedere il tempo impiegato per trovare i gorilla. Il brivido provocato dall’incontro con i gorilla è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile. Porterete con voi acqua e il pranzo al sacco.
Cena e pernottamento al Le Bamboo Gorilla Lodge o similari. Pensione Completa.
Dopo la colazione, si lascia Gisenyi in direzione Sudovest del Rwanda lungo la strada che costeggia il Lago Kivu (laddove accessibile e in base alle condizioni nel momento del viaggio). La pausa per il pranzo sarà a Kibuye, una bella cittadina sul lago dove ci sono ottimi scenari panoramici. Il pomeriggio si prosegue per Ciangugu sulla sponda a Sud del Lago Kivu. La cittadina si trova alle porte del Parco Nazionale della Foresta di Nyungwe.
Cena e pernottamento al Nyungwe Forest Lodge. Pensione Completa.
NB: L’itinerario della giornata è abbastanza lungo e può richiedere oltre 7 ore in base alle condizioni delle strade.
Colazione presto al mattino prima di entrare nella foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzé e altri primati, tra i quali il colobo angolano. Il parco si estende per oltre 970 kilometri quadrati di verdi colline, la più vasta foresta tropicale incontaminata nell’Africa dell’Est. Nyungwe ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui gli scimpanzé, il colobo del Rwenzori, la scimmia di Hoest, la scimmia argentata, dalla faccia di gufo, dalla coda rossa, vervet e babbuini. Rientro per il pranzo al lodge.
Spostamento a Bukavu nella Repubblica Democratica del Congo per la cena e pernottamento al Coco Lodge o similari. Pensione completa.
Dopo colazione, partenza per il Parco Nazionale Kahuzi Biega. Con 600 chilometri quadrati di foresta, il parco offre l’opportunità di sperimentare la vera giungla congolese. L’attività principale è senz’altro il trekking per vedere i gorilla di pianura o Gorilla Graueri. Nello zaino si porterà il pranzo al sacco preparato dall’hotel. Nel pomeriggio si rientra a Bukavu con la possibilità di visitare i mercatini locali, il porto e il lungo lago oppure per visitare l’orfanotrofio degli scimpanzé (Centro di Riabilitazione dei Primati).
Cena e pernottamento al Lodge Coco o similari. Pensione completa.
Dopo la colazione, rientro in Ruanda e trasferimento a Kigali. Pranzo al ristorante lungo il percorso. Sosta per una visita nella cittadina di Butare e al museo nazionale.
Arrivo in serata a Kigali e trasferimento all’Aeroporto Internazionale. Mezza Pensione.
Quota individuale base 2 partecipanti in camera doppia: € 7.020,00
Quota individuale base 4 partecipanti in camera doppia: € 6.150,00
Quota individuale base 6 partecipanti in camera doppia: € 6.050,00
Assicurazione medico bagaglio annullamento: quote su richiesta
Camera singola (con almeno 3 persone partecipanti): € 580,00
Guida parlante italiano: € 1.170,00 (quota da dividere tra tutti i partecipanti)
Travelosophy si riserva il diritto di richiedere un supplemento del prezzo qualora intervengano variazioni dei rapporti di cambio, delle tariffe aeree e dei prezzi dei servizi. Al momento non abbiamo riservato nessun servizio, la ns. offerta pertanto non costituisce conferma di prenotazione e la sua validità è soggetta alla disponibilità dei servizi dopo l’accettazione del cliente.
Valore del cambio calcolato: 1 USD = 0,89 Euro
Le quote sono state elaborate sulla base di tariffe aeree IN EURO valide al momento elaborazione del preventivo ed i costi dei servizi a terra IN DOLLARI AMERICANI validi per periodo di effettuazione del viaggio.
Eventuali adeguamenti alla quota di partecipazione saranno conteggiati esclusivamente a seguito delle seguenti voci: costo trasporto, carburante, diritti e tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti o aeroporti, del tasso di cambio applicato, dei servizi a terra (art. 11 del D.L. 111/95 di attuazione della Direttiva 314/90 CEE).
Variazioni del rapporto di cambio del 3%, in più o in meno rispetto al valore pubblicato nel preventivo, danno luogo ad aggiornamenti della quota unicamente per i servizi pagati in valuta estera. Una variazione superiore al 3% comporta l’adeguamento della quota pubblicata con conseguente rimborso nel caso che tale variazione sia a vantaggio del viaggiatore.
Il costo del viaggio non verrà variato, a seguito aumenti dei servizi o del valore dei cambi, nei 20 giorni che precedono la data di partenza (sempre che la quota sia già stata integralmente corrisposta).
Esplosione di Natura: Un viaggio nell’essenza dello Zambia: il South Luangwa e Lower Zambezi National Parks sono i posti dove lascerete il cuore,
Un viaggio indimenticabile dalla Namibia alle Cascate Vittoria passando per la Caprivi Streep! Un viaggio che fa sognare!
Tel. +39 02 84960788
+39 02 58123442
Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano
Tel. +39 011 7544234
C.so Massimo D’Azeglio 60 – 10126 Torino