PERIODO DEL VIAGGIO: Tutto l’anno
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: da € 3.790
DURATA: 14 giorni / 13 notti
TIPOLOGIA: viaggio individuale
LEGENDA: B = Colazione | L = Pranzo | D = Cena
Arrivo a Windhoek presto la mattina e incontro con il nostro referente locale che vi darà il Benvenuto in Namibia!
Ritiro dell’auto a noleggio e partenza immediata per Sossusvlei, l’area più famosa dei “deserti rossi” della Namibia.
Arrivo e sistemazione al Sossus Dune Lodge o similari.
A seconda dell’orario di arrivo è possibile effettuare una prima escursione sulle dune o alla Deadvlei al tramonto.
Questa mattina ci si sveglia prima dell’alba per ammirare le dune di sabbia più alte del mondo nella zona di Sossusvlei.
La vostra posizione è privilegiata e vi permetterà di raggiungere le dune prima degli altri visitatori e fotografarle all’alba, il momento migliore in assoluto!
All’alba i colori albicocca della sabbia sono spettacolari e questa zona è un paradiso per ogni fotografo. Nel pomeriggio consigliamo la visita del Canyon di Sesriem anch’esso molto interessante. L’area di Sesriem e Sossusvlei è uno dei luoghi ideali per conoscere il Deserto di Sabbia, le cui dune si ritengono le più alte del mondo, anche se quelle di maggiore altezza poggiano in realtà su un invisibile piedistallo di arenaria. È anche il luogo dove il fiume Tsauchab scompare in una profonda fenditura della pianura, che diventa sempre più larga, risalendo lentamente in superficie fino a fondersi di nuovo con la pianura sabbiosa. Al suo interno, riparate dal sole e dai venti, crescono piante che, insieme agli stagni d’acqua sul fondo ghiaioso, attraggono le più disparate specie di uccelli e animali. La zona di Sossusvlei è il luogo ideale per imparare a conoscere le forme delle dune, che presentano due diversi versanti, uno sopra-vento più spettacolare e ripido ed uno sottovento detto slipface.
Pasti e pernottamento al Sossus Dune Lodge o similari
Il viaggio continua in direzione nord lungo il confine orientale del Namib Naukluft Park passando attraverso il piccolo insediamento di Solitaire sulla strada verso il Gaub e il Kuiseb Canyon.
Continuerete attraverso il “gravel plains” del Namib Desert , verso la città costiera piú rinomata della Namibia, Swakopmund. Lungo il viaggio visiterete l’evidente erosione del “Moon Valley” e una delle piú antiche piante al mondo: la “Welwitschia mirabilis”. Arrivo nel tardo pomeriggio a Swakopmund. (i permessi per entrare nelle aree di conservazione sono esclusi). Pernottamento presso l’Hansa Hotel o similari con la prima colazione compresa. Cena libera.
Questa mattina ci si sposta a Walwis bay, per partire per una giornata interamente dedicata alla scoperta del deserto e di Sandwich Harbour in 4×4. Walvis Bay e la sua laguna, protetta dalla convenzione RAMSAR in quanto terra umida. La laguna è famosa per l’abbondanza di meravigliosi fenicotteri. Il pranzo sarà servito tra le dune.
Rientro nel tardo pomeriggio e tempo libero per esplorare la cittadina di Swakopmund. Oggi questa tranquilla città, circondata dal deserto e dal mare, è ricoperta di una ricca vegetazione, palme e giardini pubblici. C’è un’ottima scelta di ristoranti e caffè che offrono la tradizionale pasticceria tedesca, mentre la costa e il deserto propongono svariate opzioni per chi ama l’avventura o il relax. Pernottamento presso l’Hansa Hotel o similari con la prima colazione compresa.
Partenza presto da Swakopmund per proseguire in direzione nord fino ad arrivare nella regione del Kunene e in particolare nella Palmwag Concession: una vasta area di conservazione di 5.500 km2 che fornisce l’habitat per una grande varietà di specie che si sono adattate a vivere in condizioni semi-desertiche come elefanti, zebre di montagna e giraffe e rinoceronti.
Cena e pernottamento al Palmwag Lodge.
Giornata dedicata al safari ed esplorazione dell’area di Palmwag con il proprio veicolo.
Cena e pernottamento al Palmwag Lodge.
Oggi si continua la scoperta di questa regione proseguendo verso nord. Ufficialmente conosciuta come “Kaokoland”, questa regione è situata nel remoto nordovest della Namibia, al confine con l’Angola. Il fiume Kunene, che forma il confine tra questi due paesi, ha dato il nome all’area. E’ possibile trovare qui molte delle principali attrazioni della Namibia: i famosi elefanti del deserto, l’antica popolazione semi-nomade degli Himba, il raro rinoceronte nero, i meravigliosi paesaggi e le strane formazioni geologiche.
Gli abitanti di quest’area si dividono in tre diverse etnie: i Damara, gli Herero e gli Himba. Arrivo a Opuwo per pranzo. Nel pomeriggio è possibile visitare un villaggio Himba. Uno dei punti centrali di una visita in Namibia, è la possibilità di interagire con uno dei gruppi etnici più tradizionali dell’intero Paese. Il Kaokoland è la sede della tribu Ova-Himba, una tribù nomade che non è stata influenzata dalle altre culture e il cui modo di vivere è rimasto invariato nei secoli. E’ possibile vederli mentre pascolano i loro animali o trasportano l’acqua al villaggio. Minimamente vestiti, solo con un perizoma, gli Himba si dipingono il corpo con un impasto di ocra che, oltre a donare il colore rosso alla loro pelle, li protegge dal sole. Pernottamento presso l’ Opuwo Country Lodge o simile in pensione completa.
Prima colazione. Si fa oggi rotta ancora più a nord, verso il confine angolano, per arrivare all’Epupa Camp.
Cena e pernottamento.
Giornata dedicata all’esplorazione della flora e la fauna del Kaokoland per scoprire il paesaggio mozzafiato che caratterizza l’area: il fiume Kunene che serpeggia attraverso il paesaggio desertico arido. Si arriva fino alle cascate di Epupa. Durante la visita di quest’area è comune vedere uomini e donne appartenenti alla tribù Himba lavarsi i vestiti, fare il bagno o giocare nelle piscine poco profonde.
Cena e pernottamento all’Epupa Camp.
Prima colazione. Si lascia oggi la regione del Kaokoland in direzione dell’Etosha National Park. Pomeriggio dedicato al safari nell’area occidentale del Parco, dove si pernotterà questa notte. Cena e pernottamento al Dolomite Camp.
Oggi si attraversa il parco, con la propria auto a noleggio. Mentre ci si dirige verso il cuore dell’Etosha, occhi aperti perché il trasferimento si trasforma in un safari!
L’Etosha ospita 114 specie di mammiferi, 350 specie di uccelli e 21 differenti tipi di vegetazione. Le specie che comunemente possono essere avvistate sono: la zebra Burchell, lo springbok, l’impala dalla muso nero, lo gnu, il gemsbok, l’orice, le giraffe e il red hartebeest. Il parco ospita anche un buon numero di elefanti, leoni e rinoceronti neri.
Arrivo all’Etosha Mountain Lodge. Cena e pernottamento.
Giornata dedicata al safari nel Parco con le jeep del lodge e con una guida del parco.
Cena e pernottamento all’Etosha Mountain Lodge.
Prima colazione e partenza verso la capitale. Sistemazione presso il N/a’ankuuse Lodge. Situato a soli trenta minuti dall’aeroporto internazionale di Windhoek Hosea Kutako, situato in una foresta di “Camel Thorn”, tra il letto di un fiume e un canyon roccioso, il Naankuse Lodge è in posizione perfetta per iniziare o terminare il viaggio in Namibia. Oltre ad essere una struttura molto confortevole, offre una vasta gamma di attività molto particolari, tra le quali la possibilità di partecipare al ” carnivore feeding”: essendo un centro di recupero e protezione dei felini, è possibile infatti assistere al momento in cui mangiano il loro pasto.
Cena e pernottamento.
Prima colazione, partenza verso l’aeroporto di Windhoek e rilascio dell’auto a noleggio in tempo per prendere il volo di rientro.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE BASE 2 PERSONE IN CAMERA DOPPIA : € 3.790,00
Travelosophy si riserva il diritto di richiedere un supplemento del prezzo qualora intervengano variazioni dei rapporti di cambio, delle tariffe aeree e dei prezzi dei servizi. Al momento non abbiamo riservato nessun servizio, la ns. offerta pertanto non costituisce conferma di prenotazione e la sua validità è soggetta alla disponibilità dei servizi dopo l’accettazione del cliente.
Valore del cambio calcolato: 1 NAD = 0,055
Le quote sono state elaborate sulla base dei costi dei servizi a terra IN DOLLARI NAMIBIANI validi per periodo di effettuazione del viaggio.
Eventuali adeguamenti alla quota di partecipazione saranno conteggiati esclusivamente a seguito delle seguenti voci: costo trasporto, carburante, diritti e tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti o aeroporti, del tasso di cambio applicato, dei servizi a terra (art. 11 del D.L. 111/95 di attuazione della Direttiva 314/90 CEE).
Variazioni del rapporto di cambio del 3%, in più o in meno rispetto al valore pubblicato nel preventivo, danno luogo ad aggiornamenti della quota unicamente per i servizi pagati in valuta estera. Una variazione superiore al 3% comporta l’adeguamento della quota pubblicata con conseguente rimborso nel caso che tale variazione sia a vantaggio del viaggiatore.
Il costo del viaggio non verrà variato, a seguito aumenti dei servizi o del valore dei cambi, nei 20 giorni che precedono la data di partenza (sempre che la quota sia già stata integralmente corrisposta).
Tel. +39 02 84960788
+39 02 58123442
Via Luigi Porro Lambertenghi, 12 – 20159 Milano
Tel. +39 011 7544234
C.so Massimo D’Azeglio 60 – 10126 Torino